☛ Per navigare, utilizzare le frecce ⬆ et ⬇ ︎oppure la rotellina del mouse.
elf Pavlik
Strictly Moneyless
Video #1 - elf Pavlik
Per accedere ai sottotitoli in italiano, cliccare su CC
Tutte queste faccende, alle quali assiste ogni giorno, lo fanno sentire profondamente a disagio. Fino a quando rifiuta di fare una cosa che non gli sembra onesta e, lo stesso giorno, lo licenziano.
Ed è l’inizio della sua avventura senza soldi. Niente piani, per lui tutto inizia spontaneamente. “Avevo messo un po’ di soldi da parte, pensavo trovare un lavoro per pagare il minimo : l’affitto della mia camera e il cibo”, spiega il giovane. Pian piano, si mette in cerca di lavoro, ma l’idea di guadagnare denaro non lo attrae veramente più. Siccome desidera impegnarsi in qualcosa che aiuti la gente, decide di abbandonare il sistema monetario...
E funziona ! … “Ho fatto autostop fino ad’Amsterdam, Vienna, Oslo, Barcellona e Parigi…” . E Pavlik se la cava sempre benissimo a meraviglia, o quasi! Anche quando non lo si aspetta più, arriva con tutta la sua bonarietà. Come il giorno dell’incontro OuiShare, lo scorso gennaio, a Berlino… Mentre è sensato animare gli scambi, si ritrova bloccato a Munich il giorno prima del raduno. Eppure, alle 19, è presente, sull’attenti, pronto per iniziare l’incontro.
Sono due anni che torna regolarmente a Berlino, dove si sente a casa e dove ora può contare su numerosi amici pronti ad ospitarlo.
“Qualche settimana fa, ero a Roma per un incontro Ouishare”, ricorda Pavlik. La decisione di andarci era stata presa talmente in fretta, che non era stato possibile per nessuno dei suoi amici proporgli un divano. Allora ha trascorso la notte in una riserva naturale. “Non faceva freddo : 15 o 16°C. Ho messo a terra il materasso e il piumino. Fu un momento di serenità incredibile, con gli uccelli ed il cielo stellato!”
Pavlik si sente rapidamente in comunione con la natura. Nulla di sorprendente quando si sa che vede e descrive se stesso come un elfo. È pure diventato il suo nome. Ha smesso di usare il suo precedente cognome, adesso si chiama elf Pavlik.